Il miglior allarme senza fili: centralina, accessori e tutti i vantaggi
Un sistema di allarme senza fili per la casa consente a chi lo installa e a chi lo utilizza di non avere a che fare con dei cavi. Per la predisposizione di un impianto antifurto di questo tipo non servono cablaggi, perché l’antifurto wireless funziona completamente senza fili. La centrale dell’allarme si collega in maniera diretta al Wi-Fi presente in casa oppure ad una rete telefonica, a seconda che si tratti rispettivamente di un allarme wireless o di un allarme GSM.
Il ruolo della centralina e degli accessori di allarme wireless
Attraverso la centralina, si possono gestire l’attivazione delle sirene e i vari segnali che arrivano dai dispositivi del sistema antifurto, come, ad esempio, i sensori di apertura e i sensori di movimento, oltre agli altri componenti dell’allarme. Il fatto che i dispositivi e la centralina non siano collegati da cavi, ma sono comunque connessi, permette di accedere in qualsiasi momento all’impianto di sicurezza, anche quando ci si trova ad una certa distanza, utilizzando applicazioni dedicate che si possono installare facilmente sullo smartphone o sul tablet.
La centralina dell’allarme è connessa ad internet senza fili e può inviare delle notifiche direttamente ad un dispositivo mobile nelle situazioni in cui si dovessero verificare delle violazioni dell’area monitorata o delle intrusioni da parte di persone non autorizzate. Per quanto riguarda l’allarme con combinatore GSM, si utilizza la rete della telefonia mobile attraverso una scheda SIM, come quelle che si usano sui cellulari. Questa tipologia di allarme è in grado di inviare degli SMS di notifica attraverso la stessa centralina.
Perché scegliere un allarme senza fili?
La principale caratteristica che differenzia un allarme wireless da uno di tipo tradizionale è quella relativa alla semplicità di installazione. Non bisogna utilizzare attrezzatura specifica e non serve effettuare interventi invasivi nell’edificio, perché non si ha la necessità di far passare dei cavi. L’unico requisito è quello del funzionamento adeguato della rete wireless, perché tutti i componenti dell’allarme possano funzionare nel migliore dei modi. Con la sua facilità di installazione e di gestione, si può configurare in poco tempo l’intero kit wireless.
L’assenza di cavi mette a disposizione anche una flessibilità maggiore, perché gli accessori del kit di allarme wireless possono essere spostati in modo semplice all’interno dell’abitazione, posizionando il tutto nelle aree che più si preferiscono. Si può decidere di monitorare attentamente una zona specifica, come quella delle finestre o quella degli ingressi in generale. In caso di trasloco, inoltre, tutto il kit può essere spostato nella nuova abitazione senza difficoltà.