Sistemi antintrusione perimetrali: tecnologie e vantaggi

Sistemi antintrusione perimetrali: tecnologie e vantaggi

4.4/5 - (3 votes)

Quando parliamo di sistemi antintrusione perimetrali facciamo riferimento in particolare all’allarme perimetrale esterno. Si tratta di un sistema antifurto sempre più utilizzato, anche perché riesce a garantire degli ottimi vantaggi in termini di sicurezza. Nello specifico un sistema di questo tipo può essere utile per la protezione delle aree esterne di abitazioni, ma anche di luoghi di lavoro o dedicati alla produzione. Quella dei sistemi antintrusione perimetrali è una scelta perfetta per chi vuole avere a disposizione un antifurto efficace in molte situazioni.

Come funziona un sistema antintrusione perimetrale

Un sistema antifurto di questo tipo funziona attraverso la presenza di vari sensori disposti nella parte esterna di un edificio. Si tratta di accessori che danno una risposta ben precisa quando una persona passa proprio all’interno del perimetro individuato che si vuole proteggere.

Tutto viene gestito attraverso l’azione di una centralina, il vero e proprio cuore del sistema, che comunica con i sensori e può avvisare nel momento in cui avvenga una violazione dell’area sottoposta a controllo proprio tramite i sensori all’esterno dell’edificio.

Possono essere installate anche delle fotocamere, con la possibilità di scattare delle foto di coloro che sono presenti nell’area monitorata, nel momento in cui scatta l’allarme. In alternativa l’impianto in questione, con l’attivazione dei sensori esterni, invia una notifica oppure emette un segnale acustico di avviso.

Le tecnologie e le connessioni

In ogni caso esistono in commercio numerosi prodotti di questo tipo, tra i quali ricordiamo anche gli impianti antifurto wireless, che comunicano senza fili, tramite la connessione Wi-Fi. Esistono anche degli impianti collegati via fili.

Per quanto riguarda i sensori esterni, in genere esistono varie tecnologie di funzionamento per questi accessori. Si può essere in presenza, infatti, di sensori ad infrarossi, di sensori che impiegano le tecnologie a microonde, ma anche di dispositivi interrati che sono collegati con fili in fibra ottica.

I vantaggi dei sistemi perimetrali

Sono davvero tanti i vantaggi dei sistemi antintrusione perimetrali. Per prima cosa riescono ad offrire un perfetto rapporto tra la qualità e il prezzo, visto che sul mercato sono presenti prodotti e sistemi adatti a qualsiasi budget. Inoltre riescono a garantire una grande protezione, perché si attivano immediatamente in caso venga riscontrata una violazione dell’area protetta, inviando un segnale alla centralina e di conseguenza informando chi deve monitorare la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.