Telecamere finte da esterno: quali obblighi rispettare?

Telecamere finte da esterno: quali obblighi rispettare?

antifurto fai da te
4.8/5 - (5 votes)

Le telecamere finte da esterno possono fungere da vero e proprio deterrente contro i malintenzionati o coloro che, anche per scopo di furto, vogliono introdursi nella nostra casa o nella nostra attività commerciale. Le telecamere finte da esterno sono molto utili in questo senso, anche perché rappresentano un deterrente a basso costo, soprattutto utile per prevenire il compimento di azioni illecite. Possono essere inserite sia in proprietà private che in spazi pubblici, come per esempio quelli condominiali, rispettando comunque alcune regole fondamentali per la privacy. Ma quali sono queste regole a cui bisogna attenersi anche quando si installano le telecamere finte da esterno? Cerchiamo di fare chiarezza a questo riguardo.

Le regole da rispettare con le telecamere finte da esterno

La videosorveglianza è diventata sempre di più uno strumento molto importante per garantire la sicurezza domestica. Le telecamere, sia finte che vere, sono sempre più utilizzate. Ecco perché c’è stata la necessità da parte del Garante della Privacy di intervenire per regolare tutta la normativa che riguarda l’installazione delle telecamere.

L’obiettivo fondamentale è quello di assicurare che ci sia un equilibrio fondamentale tra la sicurezza e la privacy da rispettare. Secondo quanto stabilito dal Garante, i sistemi di videosorveglianza possono essere utilizzati per migliorare la sicurezza in un’area che potrebbe essere a rischio.

Naturalmente bisogna tenere conto come in questo contesto si inseriscano le telecamere finte. Un impianto di telecamere finte per esterno, che quindi non può registrare immagini, non viene ritenuto utile per l’aumento della sicurezza. Quindi spesso le normative affermano che non avrebbe motivo di esistere.

Ma, secondo ciò che è stabilito dal Garante della Privacy, essendo delle telecamere finte da esterno che non prevedono la registrazione di immagini, non ci sono norme che vietano la loro installazione. Insomma, le telecamere finte da esterno sono legali.

Da questo punto di vista non è nemmeno obbligatorio segnalare con un cartello la presenza di videosorveglianza, in quanto appunto non ci sono registrazioni di video o di immagini.

Perché sono utili le telecamere finte da esterno

Le telecamere finte da esterno sono molto utili soprattutto per quanto riguarda i vantaggi principali, che consistono nel risparmio economico, la velocità dell’installazione e l’assenza di interventi tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *