Videocamere di sorveglianza da interno: i vantaggi e quali installare
Le videocamere di sorveglianza da interno sono un ottimo strumento per avere delle certezze in più per quanto riguarda la sicurezza domestica. È un dato comprovato che i furti in casa stanno aumentando e i nostri connazionali cercano di difendersi da intrusioni ed effrazioni, specialmente quando sono fuori casa e vogliono avere la possibilità di monitorare tutto ciò che succede nella loro abitazione. Tra l’altro alcuni luoghi si dimostrano più pericolosi degli altri. E non stiamo parlando soltanto di città in cui i furti sono più frequenti. Ci riferiamo anche a case isolate, a ville di campagna, dove per un malintenzionato può essere più facile introdursi in casa. Una situazione, insomma, piuttosto allarmante, che può essere però risolta con dei buoni sistemi di sicurezza, come le telecamere di sorveglianza da interno.
I vantaggi di una telecamera da interno
Le telecamere di videosorveglianza da interno si possono collegare ad un sistema antifurto di tipo tradizionale e offrono una sicurezza in più. Infatti ci riferiamo ad apparecchi piuttosto piccoli e quindi facilmente occultabili nelle stanze, in modo da filmare tutti i movimenti sospetti.
Questi dispositivi devono essere necessariamente collocati in una posizione strategica nelle varie stanze, in modo che possano visualizzare tutto quello che succede in casa e possono trasmettere le immagini in tempo reale anche al nostro dispositivo mobile che portiamo sempre con noi, come lo smartphone o il tablet. Infatti sono disponibili delle comode applicazioni molto facili da installare, sia per i dispositivi Android che per iOS.
Sono migliori le telecamere con fili o quelle senza fili?
Chiariamo subito la distinzione che c’è fra le telecamere con fili e quelle senza filo, in modo da stabilire se ci siano delle differenze che possano farci propendere per l’una o per l’altra soluzione. Le telecamere da interno senza fili sono molto utili perché per installarle non bisogna installare dei fili. Quindi prevedono totalmente l’assenza di cablaggi, senza la necessità di dover realizzare delle opere di muratura.
Nel caso delle telecamere con fili, invece, bisogna realizzare un impianto di cavi che possa collegare i vari componenti dell’impianto. In realtà non c’è una scelta migliore rispetto all’altra. Correva un falso mito, specialmente in passato, secondo il quale le telecamere con fili funzionassero meglio, in termini di performance, rispetto a quelle senza fili.
Ma non è più così. Infatti le moderne tecnologie hanno permesso di realizzare dei sistemi all’avanguardia anche per quanto riguarda le videocamere di sorveglianza da interno anche non dotate di fili.