Come funziona la videosorveglianza senza internet: quando utilizzarla

Come funziona la videosorveglianza senza internet: quando utilizzarla

videosorveglianza senza internet
4.4/5 - (10 votes)

Poter contare sulla videosorveglianza senza internet è sicuramente una possibilità importante per poter proteggere sia la nostra casa e quindi quello che c’è all’interno che i nostri luoghi di lavoro. Ci sono dei posti in cui passiamo gran parte delle ore della nostra giornata ed è giusto dotarsi di sistemi di videosorveglianza per garantire la sicurezza da tutti i punti di vista. Alcuni scelgono di affidarsi a degli impianti wireless, che sono collegati alla rete internet. Tuttavia ci sono anche altri modi per riuscire ad assicurarsi una videosorveglianza dalle prestazioni performanti, come, appunto, la videosorveglianza senza internet.

Come è possibile la videosorveglianza senza internet?

Quando si parla di videosorveglianza senza internet, rimaniamo un po’ stupiti, almeno inizialmente, se non capiamo effettivamente e non riflettiamo in maniera profonda su che cosa voglia dire. Infatti non avrebbe senso parlare di una videosorveglianza senza una connessione alla rete.

È possibile far funzionare una telecamera in maniera adeguata, se viene connessa ad una rete internet, in modo da poter controllare anche da remoto ciò che avviene nell’area da proteggere. Ci sono, però, delle soluzioni personalizzabili, alternative alla rete vera e propria, che si dimostrano molto sicure. Per esempio pensiamo in questo senso alla connessione garantita non dalla rete internet, ma da una telecamera con SIM card.

Come funziona la telecamera con SIM card

Normalmente quando si pensa alla videosorveglianza si fa riferimento alle telecamere digitali, quelle che vengono chiamate anche IP. Si tratta comunque di telecamere in grado di digitalizzare il segnale video, per poi trasmettere questo in rete.

Le telecamere senza fili rappresentano la frontiera più innovativa in questo campo. Ma, come abbiamo specificato, ci sono delle alternative che sono rappresentate, per esempio, dalle telecamere che sfruttano la videosorveglianza con SIM card. Sono ideali nei luoghi in cui non arriva la rete internet di tipo tradizionale e possono funzionare con una SIM card come quella che utilizziamo per il nostro cellulare.

Basta assicurarci di scegliere l’operatore giusto, in modo che il segnale della zona in cui intendiamo installarla sia ben coperto. Possiamo collegarla anche ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet, per controllare le immagini a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *