Dove posizionare la centralina di allarme? I consigli da seguire

Dove posizionare la centralina di allarme? I consigli da seguire

dove posizionare centralina allarme
4.7/5 - (11 votes)

Dove posizionare la centralina di allarme? Innanzitutto dobbiamo chiarire che la centralina dell’antifurto costituisce il vero e proprio cervello dell’intero sistema di sicurezza. Infatti spetta proprio alla centralina ricevere i segnali che provengono dai sensori. Poi la centralina dell’allarme rielabora le informazioni che ha ricevuto e rimanda i dati, per far scattare eventualmente l’allarme in caso di una sospetta intrusione nell’abitazione. Quindi possiamo dire da questo punto di vista che la centralina di allarme costituisce il sistema di controllo e di coordinamento di tutto l’antifurto. Ecco perché è importante chiedersi dove posizionare la centralina di allarme.

Qual è la posizione ideale per la centralina di allarme

Dove posizionare la centralina di allarme? La posizione della centralina non può essere scelta a caso, data la sua funzione molto importante. Per stabilire qual è il posizionamento ideale, si deve tenere conto della possibilità di installarla in un punto strategico, considerando la posizione dei sensori e della sirena.

In ogni caso bisogna tenere conto di vari elementi, che possono variare a seconda del contesto. Ci possono essere tubazioni, apparecchiature elettriche, ascensori, porte blindate e molti altri fattori di cui si deve tenere conto prima di installare la centralina.

Inoltre, poiché ci sono anche dei sistemi di sicurezza senza fili che vengono sfruttati secondo le più importanti tecnologie messe a disposizione dai tempi moderni, è fondamentale anche considerare l’efficacia dell’eventuale collegamento radio che si vuole sfruttare.

È possibile che avvenga il sabotaggio della centralina dell’antifurto?

I malintenzionati si sono attrezzati, cercando di mettere a punto delle tecniche che favoriscono i loro tentativi di intrusione e che quindi possono aiutarli nel mettere a punto dei furti in casa. Non è un caso che certe volte coloro che si introducono nelle abitazioni abbiano delle conoscenze elettrotecniche che sfruttano per manomettere i sensori o tutto il sistema, agendo proprio sulla centralina.

Comunque, sfruttando i sistemi all’avanguardia, il rischio dovrebbe essere veramente minimo, perché i sistemi di sicurezza più moderni sono studiati per essere molto sensibili. È vero che i ladri potrebbero cercare di schermare i sensori, le comunicazioni radio e i messaggi telefonici GSM.

Tuttavia bisogna dire anche che le centraline sono dotate spesso di sistemi antisabotaggio e antiscasso. Per questo, nel momento in cui il ladro tenta di manomettere il sistema, la centralina di allarme stessa può lanciare un segnale di allarme, attivando la sirena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *