Telecamere dome: le caratteristiche da considerare

Telecamere dome: le caratteristiche da considerare

telecamere dome
4.3/5 - (12 votes)

Le telecamere dome sono quelle a cupola. Costituiscono un modello che ormai è molto diffuso ed è particolarmente scelto da tutti coloro che hanno bisogno di adottare dispositivi per la videosorveglianza per controllare gli ambienti sia interni che esterni. Le videocamere dome sono molto apprezzate, perché hanno un design particolare. Inoltre sono piuttosto versatili e si possono acquistare in vari modelli, anche scegliendo quelle con le caratteristiche che corrispondono alle nostre esigenze o in base al budget che abbiamo a disposizione. È importante, però, prima di acquistare le videocamere dome o a cupola, conoscere bene le caratteristiche delle telecamere dome, per fare la scelta migliore. Ecco che cosa bisogna sapere su questo tipo di telecamere.

Che cosa considerare per l’acquisto delle telecamere dome

Le dome devono essere adatte innanzitutto per quanto riguarda il modello. Infatti, a seconda che l’installazione debba avvenire in un ambiente interno o in uno esterno, le caratteristiche possono essere diverse. Per esempio, teniamo conto del fatto che i modelli per uso esterno sono realizzati con materiali più resistenti, per non essere danneggiati dagli agenti atmosferici.

Poi ci sono delle tipologie di telecamere dome da considerare, perché ci sono quelle fisse e quelle PTZ. Ma che differenza c’è fra questi modelli? I modelli fissi sono meno comuni, anche perché non permettono di variare la posizione dell’obiettivo. Le telecamere PTZ danno la possibilità di variare la posizione sia in senso orizzontale che verticale. Possono fare anche lo zoom dell’area da proteggere.

Come funzionano le telecamere dome

Molto particolare è il funzionamento delle telecamere dome. In linea generale possiamo dire che il funzionamento può variare a seconda del modello che si acquista e che si installa. Comunque una differenza fondamentale è costituita dal fatto di scegliere una telecamera analogica o una digitale.

Questi due modelli, infatti, per la videosorveglianza differiscono per il modo in cui trasmettono i dati. I modelli digitali, in particolare, possono essere gestiti in modo più efficace, perché possono essere controllati da remoto attraverso un PC o attraverso i nostri dispositivi mobili.

Inoltre la maggior parte delle telecamere dome presenta molte funzioni per preimpostare determinate posizioni di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *